Il comitato dei garanti

Questa città va lodata per il suo amore per la libertà.

~ De Magnalibus Urbis Mediolani, Bonvesin de la Riva

Imparzialità, chiarezza e qualità

Sappiamo che è molto difficile impostare un dibattito in maniera del tutto imparziale. Eppure è proprio quello che desideriamo, per avere un confronto il più libero possibile tra i partecipanti. È poi importante che le domande non siano banali e possano veramente porre questioni in maniera diretta e chiara. Infine la scelta degli ospiti deve essere fatta in modo da avere, per entrambe le parti che si confronteranno, personaggi di spessore che possano offrire qualità al dibattito.

I garanti

Per queste ragioni abbiamo nominato un comitato di garanti che possano assicurare il rispetto di questi tre criteri. I membri vengono scelti per la l’eccellenza che li contraddistingue nel loro ambito (universitario, imprenditoriale, intellettuale, civile) e non hanno alcuna responsabilità diretta sui singoli dibattiti e sulle scelte operate dalla Società di Milano. Il loro è un ruolo di garanzia, di guida ideale e morale, di vigilanza sul rispetto delle finalità del progetto.


Domenico Bodega
Professore ordinario di Organizzazione aziendale – Preside della Facoltà di Economia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Roberto Mordacci
Professore ordinario di Filosofia morale – Preside della Facoltà di Filosofia, Università Vita-Salute San Raffaele

Renato Pettoello
Professore emerito di Storia della filosofia – Università degli Studi di Milano

Massimo Tavoni
Professore associato di Ingegneria ambientale – Politecnico di Milano