I dibattiti del mercoledì

La libertà di parola è ciò che distingue ogni altra libertà.

~ Democrito

I dibattiti del mercoledì saranno il cuore delle attività della Società di Milano. Si tratterà delle occasioni in cui i membri possono esercitare i propri diritti di libera discussione e confronto.

Quali saranno gli argomenti discussi?

Ogni dibattito si articolerà su un tema ben preciso. Non c’è nessuna restrizione agli argomenti che saranno proposti: economia, politica, filosofia, scienze, arte, giurisprudenza, storia, e in generale temi di ambito umanistico e scientifico nel senso più ampio. Quel che conta è che si tratti di questioni attuali.

Questioni attuali? Quindi i temi che vanno di moda!

No, non si tratta di seguire le mode del momento. L’importante è che le questioni trattate rispondano a necessità vive del nostro mondo e della nostra contemporaneità. Saranno proposti argomenti politici in senso stretto, naturalmente, ma si vuole spaziare a tutti gli ambiti della cultura e della realtà.

Chi saranno gli ospiti?

Vorremmo che ad ogni evento partecipassero gli ospiti che meglio possono rappresentare una certa posizione e che abbiano una indiscussa competenza nel proprio ambito.

Perché il mercoledì?

I nostri dibattiti sono rivolti anzitutto agli studenti delle università di Milano, nonostante siano poi aperti a tutta la cittadinanza. Abbiamo pensato che molte ragazze e ragazzi che vivono fuori da Milano il venerdì tornano a casa, e sarebbe svantaggioso per loro se organizzassimo i dibattiti nel fine settimana. Per questo crediamo che il mercoledì sia il giorno perfetto.

Con che frequenza saranno organizzati i dibattiti?

La frequenza degli eventi non sarà settimanale, almeno nel primo anno di attività. Dopo il primo trimestre (marzo – maggio 2020), in cui organizzeremo tre dibattiti, cercheremo di pianificarne quattro al trimestre, e alcuni eventi aggiuntivi.

Perché stiamo parlando di trimestri?

Dato che molti studenti non sono a Milano durante le vacanze i periodi in cui si svolgeranno i nostri eventi corrisponderanno con i periodi delle lezioni. I trimestri di cui parliamo saranno quindi i periodi dalla seconda metà di settembre alla prima metà di dicembre, e poi dalla fine di febbraio a inizio maggio.


Nessun evento trovato!